Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Movimento "LA NUOVA RESISTENZA 25 MARZO 2011". Partigiani sempre.

Movimento "LA NUOVA RESISTENZA 25 MARZO 2011". Partigiani sempre.
Partigiani sempre

sabato 25 giugno 2011

27 GIUGNO SIT-IN PRESSO CONSIGLIO REGIONE PUGLIA ORE 9.


INFERMIERI: PROROGATI O RISARCITI
AVVIATI I PRIMI RICORSI. CHIESTO (L. 368/01) RISARCIMENTO DI 30.000 EURO PER ANNO DA PRECARIO.
27 GIUGNO SIT-IN PRESSO CONSIGLIO REGIONE PUGLIA ORE 9.
Chiediamo proroghe anche per chi supera i 36 mesi fino ai concorsi!!
Le sigle sindacali e i Direttori  si accorgono della carenza di personale  in piena estate, con alle porte migliaia di turisti che sperano di trovare un’eccellente Sistema Puglia, e  trovano solo carenze.
E ovvio, che il blocco del turn-over causa delle carenze che come riferisce l’assessore Tommaso Fiore, renderà inevitabile un  ulteriore giro di vite di precari (soprattutto infermieri) che resteranno a casa a partire da fine giugno.
Ovviamente le ulteriori carenze di personale determineranno ulteriori  chiusure  di reparti, servizi, ambulatori, sale operatorie, ecc.
Tutto giustificato dal piano di rientro, nel quale è previsto il blocco di nuove assunzioni.
Sembra che in Puglia ai nostri concittadini e turisti, accanto alla scritta Pronto soccorso, dovremmo scrivere, vietato entrare a causa del disordino nei bilanci.
Ma non tutta la verità è detta!!
I sindacati che con i direttori  denunciano  carenze estive, sono i primi che si accordano e mandano a casa chi ha maturato 36 mesi di servizio (ovvero esperienza) lasciando ovviamente grossi vuoti nell’organico.
Questo è accaduto nella ASL BARI il 16.06.2011 (prot. 10355) dove a seguito di accordo è stato firmato un verbale dai sindacati, nel quale si autorizza da un lato l’interruzione dei contratti al termine dei 36 mesi, e dall’altro di reperire nuovo personale con altre procedure.
I sindacati e i direttori raggirano la Legge 368/01, la DIRETTIVA 1999/70/CE del 28 giugno 1999, il  d.leg. 165/2001, la legge n.247/2007; tutte norme  che vietano lo SFRUTTAMENTO DI CONTRATTI FLESSIBILI, E IMPONGONO ALLE AZIENDE UN LIMITE DI 36 MESI PER PROCEDERE AD ASSUMERE A TEMPO INDETERMINATO ATTRAVERSO ADEGUATI CONCORSI.
AL CONTRARIO LE NOSTRE ASL ACCORDANDOSI CON I SINDACATI ESTERNANO LA VOLONTA DI MANDARE A CASA I PROFESSIONISTI ALLA SCADENZA DEI 36 MESI, E ATTIVANO PROCEDURE PER ASSUMERE ALTRO PERSONALE PRECARIO.
Questa volontà collusa e pregiudizievole  nei confronti  dei lavoratori precari è sanzionata dalla legge, cosi come confermato dalla Corte di Giustizia dell’Unione  Europea (VI Sezione), con ordinanza del 1° ottobre 2010 nella causa C-3/10 che prevede sanzioni , quale il diritto di priorità nelle assunzioni a tempo indeterminato del personale precario oltre al diritto al risarcimento del danno subìto.
Infatti, a seguito dei dettati normativi e giurisprudenziali, quasi 300 infermieri precari della ASL BARI hanno fatto ricorso alle autorità giudiziarie, e si intravedono decisioni nel rispetto delle norme e a tutela del professionista precario, che risarcisca il danno con l’ammontare di 30.000 euro per anno da lavoratore precario.
Ovviamente dette situazioni di sfruttamento riguarda anche altre provincie, nelle quali a macchia d’olio s’espande il ricorso alle autorità giudiziarie.
Speriamo che giustizia sia fatta in breve tempo!!
Speriamo che la Regione Puglia e le ASL vogliano rimediare al torto fatto agli infermieri precari e modificare gli accordi come norma vuole ovvero prorogando ulteriormente i contratti già posti in essere per 36 mesi fino alle nuove procedure concorsuali nelle quale prevedere una priorità nelle assunzioni a chi è da anni precario (L. 368/01).
Al fine d’intravedere una nuova stagione dei diritti dei lavoratori in particolar modo quelli del comparto sanità (Corte Costituzionale Sentenza n. 182 anno 2011) che non può sempre subire la peggio a causa dei tagli al debito pubblico condizionati dagli obblighi , si invita formalmente la direzione della ASL BARI , e l’Assessore Tommaso FIORE a voler conciliare diritti dei lavoratori con gli obblighi economici  prevedendo all’uopo un incontro con tutto il personal e sanitario infermieristico precario.
DOMENICO CIRASOLE

Nessun commento:

Posta un commento