Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

Movimento "LA NUOVA RESISTENZA 25 MARZO 2011". Partigiani sempre.

Movimento "LA NUOVA RESISTENZA 25 MARZO 2011". Partigiani sempre.
Partigiani sempre

venerdì 10 giugno 2011

Cresce lo stress da lavoro, i precari fra i più esposti

di Evaristo Sparvieri

Persone che ricoprono ruoli dirigenziali e precari. Nessuna professione sembra esserne esente. Con la crisi economica, aumentano anche a Modena i casi di stress lavoro-correlato, lo stress che nasce e si alimenta nei luoghi di lavoro: un preoccupante fenomeno sociale in crescita costante, che sempre più frequentemente si trasforma in vere e proprie forme patologiche. Nei Centri di salute mentale della nostra provincia, compresi i due presenti qui a Modena, i numeri parlano chiaro: in 5 anni, sono aumentati del 14% i casi di persone che si sono recate per un consulto medico. Poco meno di quattromila i pazienti che l’anno scorso sono stati affetti da nevrosi, una delle condizioni scatenanti lo stress da lavoro di cui soffrirebbero diverse centinaia di modenesi. E proprio oggi all’Una Hotel di Baggiovara, l’Ausl organizza un convegno multidisciplinare sull’argomento, di recente diventato oggetto anche di novità normative.
«Si definisce stress da lavoro un insieme di reazioni fisiche e emotive che si manifestano quando c’è squilibrio tra richieste sul luogo di lavoro e capacità prestazionali del lavoratore – spiega Fabrizio Starace, direttore del dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche dell’Ausl di Modena – Lo stress influisce negativamente sia sul piano personale che sulla perfomance lavorativa». Non esiste un lavoro più a rischio di un altro: «A rischio sono tutte le professioni in cui viene richiesta un’elevata capacità prestazionale fisica o neuro cognitiva», aggiunge Starace. Per questo motivo, ricchi manager e poveri precari si trovano nelle stesse condizioni: i primi di fronte all’instabilità causata da contratti a tempo determinato e dalla mancanza di paracaduti sociale, i secondi di fronte alle voci di dismissioni, di chiusure che interessano numerose realtà economiche del Paese. «Il dato comune – spiega ancora Starace – è l’incertezza del futuro. Lo stress lavoro-correlato interessa tutto il contesto socio-economico e poi si manifesta in forme diverse nei diversi gruppi sociali. Campanelli d’allarme? La demotivazione è il primo segnale, ma anche le recenti tragedie di bimbi dimenticati nelle auto per recarsi al lavoro possono essere riconducibili a forme di iper apprensione lavorativa». Ci sono precisi indicatori a disposizione delle aziende per capire che i propri lavoratori sono stressati a tal punto da sfiorare la patologia. Ed è anche per questo motivo che la legislazione si sta attivando: entro il 31 dicembre i datori di lavoro dovranno realizzare protocolli di monitoraggio del rischio da stress lavoro-correlato, valutando gli interventi necessari per evitare che lo stress coinvolga i loro dipendenti. «Il messaggio del nostro convegno oggi è proprio questo: oltre ai danni personali, lo stress lavoro-correlato comporta ripercussioni negative anche nelle aziende». Tra i segnali che un datore di lavoro deve tenere monitorati, le assenze per malattia o le forme di astensione dal lavoro: «In genere nelle persone che soffrono di queste patologie aumenta anche la vulnerabilità alle malattie».
Ma quali sono i rimedi? «Le indicazioni sono fornite dall’Oms, che ha indicato come forme per evitare lo stress lavoro-correlato l’adottare strategie di turn-over, la distribuzione equa dei compiti e l’integrazione di competenze. Sul paziente, invece, il consiglio è valorizzare la vita oltre il lavoro, rivalutare amici e famiglia. L’imperativo è “mai minimizzare” di fronte al disagio né dare consigli che alimentino il senso di inadeguatezza delle persone a lavoro».


http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2011/06/10/news/cresce-lo-stress-da-lavoro-i-precari-fra-i-piu-esposti-1.329378

Nessun commento:

Posta un commento